La formazione analitica dell'IPAST
Unendo rigore teorico e sensibilità clinica, l'IPAST si propone di formare, mediante corsi quadriennali di grande respiro, gli psicoterapeuti che vogliano divenire Psicologi Analisti Junghiani riconosciuti dalla IAAP.
Finalità della formazione
Finalità della formazione
La formazione dell’IPAST si propone di formare psicologi analisti junghiani secondo gli standard internazionali della IAAP – International Association for Analytical Psychology, alla quale l’Istituto è affiliato come Group Member with Training Status.
Il percorso formativo integra teoria, pratica e analisi personale, promuovendo una crescita che coinvolge in modo unitario gli aspetti professionali e quelli interiori dell’individuo.
Requisiti di ammissione
Possono accedere alla formazione coloro che:
siano in possesso di laurea in Medicina o Psicologia;
siano abilitati all’esercizio della psicoterapia ed iscritti al relativo Elenco dell’Ordine professionale;
abbiano intrapreso o concluso un percorso di analisi personale con un analista riconosciuto dalla IAAP.
La domanda di ammissione viene esaminata dal Comitato di Formazione, che valuta l’idoneità del candidato sulla base del curriculum, del percorso personale e di un colloquio conoscitivo.
Struttura del percorso formativo
Il programma formativo si articola in più aree complementari:
Analisi personale – percorso individuale con un analista IAAP, con focus non solo sull'analisi verbale ma anche sul lavoro con le immagini. L'analisi personale costituisce condizione essenziale e imprescindibile per la formazione analitica.
Seminari teorici e clinici – lezioni frontali e laboratori di gruppo su temi di psicologia analitica, psicopatologia, psicologia dello sviluppo, simbolismo, mitologia, lavoro con le immagini, filosofia e scienze umane affini.
Supervisione clinica – individuale e di gruppo, su casi reali condotti dal candidato, con analisti e supervisori IAAP.
Attività pratiche – esperienze cliniche supervisionate in contesti pubblici o privati convenzionati con l’Istituto.
Produzione scientifica – elaborati, presentazioni o pubblicazioni che testimonino l’approfondimento teorico e clinico maturato.
Durata
La formazione ha una durata minima di quattro anni, ma può essere modulata caso per caso dal Comitato di Formazione in base al percorso personale e professionale del singolo candidato.
L’ammissione alla qualifica di Socio Ordinario IAAP avviene dopo il superamento dell’esame finale, a seguito del conseguimento / completamento di tutti i requisiti previsti.
Costo annuale del training analitico
La formazione ha un costo annuale di 800 euro, ripartito in due rate da 400 euro da versare rispettivamente entro il 30 giugno (prima rata), ed entro il 30 novembre (seconda rata).
Titolo rilasciato
Al termine del percorso, i candidati che abbiano completato con esito positivo l’intera formazione vengono riconosciuti come:
Psicologi Analisti Junghiani (IAAP Member), con validità internazionale.
Domanda di ammissione
Le candidature possono essere inviate in qualsiasi momento dell’anno, corredate da:
curriculum vitae aggiornato;
certificazione dell’abilitazione all’esercizio della psicoterapia;
attestazione del percorso analitico in corso o concluso;
lettera motivazionale..
Per informazioni, modalità di ammissione e modulistica:
📧 ipast@ipast.it